• Ambiente
  • nufenen
  • Ambiente d
  • veicoli-tir-rimorchio2

AMBIENTE

Da sempre la questione ambientale riveste un ruolo prioritario nella nostra ditta. Per questo motivo, investiamo annualmente nella ricerca di soluzioni sempre più ecologiche per ridurre il nostro impatto ambientale e garantire servizi che combinino qualità e sostenibilità ai nostri clienti.

Fattorini garantisce la sostenibilità ambientale grazie a:

La riduzione dell’emissione di CO2

 La diminuzione del consumo di carburante 

 L’aumento della sicurezza attiva e passiva

Corsi aziendali riservati agli autisti per una guida ecologica

In particolare, l’attivazione di tratte a traffico combinato strada/ferrovia ricopre un ruolo fondamentale nel nostro impegno per la sostenibilità ambientale.

Tutte le spedizioni destinate in Svizzera Romanda viaggiano su vagoni ferroviari che vengono caricati nei nostri magazzini a Chiasso, dove carichiamo giornalmente anche i nostri semirimorchi destinati nelle regioni di Aarau e di Basilea sui vagoni della ditta HUPAC.

Dal 2013, una parte del traffico giornaliero destinato in Svizzera Tedesca è gestito tramite casse mobili che attraversano le Alpi tramite ferrovia (trasporto combinato con SBB CFF FFS Cargo). 

A partire da gennaio 2024 inoltre, siamo attivi quotidianamente anche sulle nuove linee di Stabio–Gossau/SG e Stabio–Oensingen, che affiancano la tratta già operativa Stabio–Dietikon.

Grazie al trasporto combinato strada/ferrovia la nostra ditta può:

 Trasportare merce ADR

 Garantire la consegna puntuale

 Salvaguardare l’ambiente.